AdwCleaner: ovvero "come eliminare pubblicità, banner e homepage invadenti dai vostri browser"

| Gianluca Gabella | Windows

Ammettetelo.. è capitato a tutti di ritrovarsi dal nulla una homepage diversa dalla solita, o dei banner pubblicitari che saltano fuori dai siti più impensabili. Come liberarsi da questi adware fastidiosi?

Ma cosa sono sti adware?

Prima di tutto bisogna specificare così un adware e come si differenzia da un più classico malware.

Gli adware sono degli addon (o plugin) che si installano nel pc o, più comunemente, nei browser. Si manifestano sotto forma di toolbar o di banner pubblicitari che vengono fuori dove di solito non c'è mai stato niente (sito della banca, sito aziendale, ecc..). Il loro scopo è semplicemente quello di acchiappare click e, sostanzialmente, rovinarvi le gioie della spensierata navigazione.

Come posso evitarli?

Giusta domanda, prevenire è meglio che curare! Qualche semplice consiglio:

  • Usare sempre dei browser aggionrati: Chrome e Firefox sono delle ottime alternative (più veloci e più sicure) di Internet Explorer.
  • Non scaricare mai programmi da internet se non strettamente necessario: la maggior parte dei malware arrivano da programmi scaricati più o meno legalmente da internet. Crack, programmini free, ecc.. sono il modo migliore per installare schifezze nel proprio PC.. quindi occhio!
  • Quando si installa un programma personalizzare sempre l'installazione: molti programmi, soprattutto quelli gratis, tendono ad installare programmi di terze parti per scopi puramente economici... per esempio java ti installa la ASK toolbar. Ogni volta che installate il programma leggete quello che vi chiede durante l'installazione senza fare il solito "avanti avanti avanti": ad un certo punto vi chiederà se volete installare questi programmi di terze parti, dite sempre di NO!
  • Scaricate i programmi dai loro siti ufficiali: evitate come la peste gli aggregatori di download tipo softpedia... oltre al programma che volete scaricare vi installerà altre mille cose. Ricordatevi che nessuno vi da niente per niente, quindi se un programma è gratis probabilmente è uno specchietto per le allodole per installarvi pubblicità qua e la nel computer.

Sono stato attento! Lo giuro! Ma sono comunque pieno di schifezze...

Ok, no problem... possiamo rimediare!

Per forutna il 99% di questi programmini si toglie abbastanza facilmente con un programma solo. Questo programma si chiama AdwCleaner.

Una volta scaricato dal sito bleepingcomputer.com (ok, lo so... non è il sito ufficiale... ma è testato e ampiamente approvato) lanciatelo con il solito doppio click. E' un programma stand-alone quindi non necessita di installazione: voi lo lanciate e lui parte.

Il funzionamento è veramente semplice:

  1. Lanciate il programma e dategli il primo OK
  2. Cliccate sul pulsante ANALISI
  3. Una volta completata l'analisi (ci metterà un minuto o due) cliccate sul pulsante PULIZIA
  4. AdwCleaner eliminerà automaticamente tutte le schifezze che ha trovato.
  5. Comparirà quindi una pagina che chiede di riavviare il pc, dategli l'OK e aspettate che il PC si riavvii
  6. Una volta riavviato vi comparirà un file testo nel classico blocco note con scritto tutto quello che è stato eliminato

E il gioco è fatto :)


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!


 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Pixed! Riceverai periodicamente informazioni, notizie e curiosità dal mondo dell'informatica
pixed logo

Pixed di Gabella Gianluca
via del Lavoro 39, 40127 - Bologna (BO)
p.IVA: 03219311200 - C.F.: GBLGLC84T21A944B
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 051.514551

Privacy Policy- Cookie Policy

Ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividi questo articolo: