Da qualche tempo si sta presentando su alcune macchina Windows 10 un fastidioso popup che indica un errore del Menu Start e di Cortana, di che si tratta e come risolverlo?
L'errore in questione è abbastanza grave perchè (a parte il minaccioso popup) il Menu Start smette di funzionare, così come tutte le funzioni base e i software proprietari di Microsoft... praticamente il pc è completamente bloccato.
Si tratta di un problema causato da un aggiornamento (KB3081424) che non si configura a dovere e questo rende inutilizzabile buona parte dei programmi di casa Microsoft.
Per fortuna la risoluzione è abbastanza semplice:
Premete sulla tastiera la seguente sequenza di tasti CTRL + MAISUC + ESC
Nella finestra che vi compare cliccatu su File e quindi su Esegui nuova attività
Vi comparirà una seconda finestrella:
Scrivete powershell nel campo di testo
Mettete la spunta dove dice "Crea attività con privilegi amministrativi"
Cliccate su ok
Vi sarà a questo punto comparsa una schermata blu simil-DOS.
Incollatela nella finestra blu del PowerShell e date invio.
Verranno fuori una serie di stringhe colorate... non preuccpatevi e lasciate lavorare il sistema. Dopo circa un minuto l'operazione si completerà automaticamente. Riavviate il computer e il vostro PC tornerà a funzionare perfettamente :)
Pixed di Gabella Gianluca via del Lavoro 39, 40127 - Bologna (BO) p.IVA: 03219311200 - C.F.: GBLGLC84T21A944B Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 051.514551